domenica 8 giugno 2014

Messaggio del Vescovo alla città di Campobasso




Messaggio alla città
Carissimi amici
Soltanto ora possiamo annunciarvi il programma definitivo della visita del Papa in città.
L'annuncio risale ancora al 5 di aprile ma questi due mesi non sono passati invano anzi, hanno contribuito a maturare una serie di proposte più condivise e più qualificate.
Proprio nella riflessione comune di un discernimento condiviso pur se faticoso, e a tratti anche con proposte diversificate, si è così giunti a condividere questi momenti qualificativi.

Il Programma
A) Alle arrivo ore 9,00  all’eliporto dell’Unimol, appositamente predisposto, anche tramite il miglioramento e la riqualificazione arborea dell’area.
Da qui il Papa passa all’Aula Magna dove incontrerà il mondo del lavoro con l'ascolto della voce della terra e dell'industria.
B) Seguirà la Santa Messa alle ore 10,00 nell'area dell'ex stadio romagnoli, con larga partecipazione di tutti voi è delle realtà circostanti
C) Toccante sarà poi l'incontro di preghiera personale in Cattedrale con la venerazione alle tombe dei vescovi e l'abbraccio agli ammalati più gravi .
D) Il santo padre si recherà  poi alla mensa presso la "Casa degli Angeli Papa Francesco" ubicata vicino alla chiesa del Sacro Cuore utilizzando così in maniera intelligente il dono generoso fatto dall'amministrazione comunale della città nell’affidare alla diocesi in comodato gratuito la struttura non più utilizzato di un ex asilo nido.
E) Lascerà il Papa poi, la nostra città,  per recarsi in elicottero a  Castelpetroso dove incontrerà i giovani del Molise e dell'Abruzzo che lo accoglieranno festosi, culmine di una giornata di preghiera e di entusiasmo.
F) La visita in Molise si concluderà con l'incontro con i detenuti a Carcere di Isernia ed il saluto alla città in Cattedrale.


Come si può notare ognuna di queste sei tappe è un messaggio per la crescita della nostra città e del Molise. La scelta dei luoghi e dei segni ci ha permesso di maturare ancor di più la preziosità di questa visita. Ora tocca a tutti noi prepararci adeguatamente a livello spirituale e culturale per partecipare con dignità e qualità allo straordinario evento che assume una valenza unica ed altissima
Ringrazio fin d'ora i sacerdoti,  tutte le autorità,  il mondo della stampa, dei media per l’attiva collaborazione che ha permesso di maturare con saggezza l'intero svolgersi dell'evento.
Cari amici vi ho sentiti vicini fin dall'inizio. Manteniamo unito il nostro passo ed operoso il nostro cuore, grati sempre a Papa Francesco che ci  scelti per la sua inaspettata e graditissima visita.  
La cordialità che questo Papa sa donare .
Fraternamente
Padre GianCarlo
Sito ufficiale Papafrancescoinmolise.it

Nessun commento:

Posta un commento