mercoledì 12 novembre 2008

Gli incontri della Parola di Vita


Correva l'anno 1943. Si era all'inizio del Movimento dei Focolari a Trento. Chiara (Lubich) e le prime compagne correvano nei rifugi al suonare dell'allarme aereo. Portavano con se il Vangelo. Fra le altre erano state particolarmente colpite dalla parola che dice che ogni azione, buona o cattiva, fatta al prossimo, Gesù la riteneva fatta a sè.
Ed ecco che un giorno Chiara incontra per strada un povero che le chiede: "Dammi un paio di scarpe numero 42".
Un paio di scarpe numero 42? In questi tempi di guerra quando tutto manca?
Scorge vicino una Chiesa, entra e chiede a Gesù presente nel tabernacolo: "Dammi un paio di scarpe numero 42 per te in quel povero".
Esce ed incontra una signora conosciuta con un pacco in mano che le dice: "Per i tuoi poveri".
Toglie la carta e vi trova un paio di scarpe numero 42!
"Dunque le promesse di Gesù sono veritiere!" La gioia nel suo cuore è grande: dunque Gesù è vivo anche oggi dopo duemila anni!
La stessa esperienza continua a ripetersi oggi tra i tanti che nel Movimento fondato da Chiara Lubich vivono la "Parola di Vita".
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua» (Lc 9,23) è questa la parola del Vangelo che milioni di persone nel mondo stanno vivendo in questo mese di novembre 2008.
Un nutrito gruppo della "Parola di Vita" si incontrerà sabato 29 novembre presso il Salone San Francesco della Parrocchia S. Cuore a Campobasso.
Scambi di esperienze, aggiornamento sulla vita del Vangelo che si diffonde nel mondo ed approfondimento della Parola di Dio alla luce dell'Ideale dell'unità proposto da Chiara. Questi i momenti dell'incontro, aperto a tutti, che si ripete ogni ultimo sabato del mese con inizio alle ore 16.30.

Leggi i commenti di Chiara Lubich alle parole del Vangelo e le esperienze provenienti da tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento