sabato 17 gennaio 2009

“Chiesa in rete 2.0”

A quasi nove anni di distanza dal convegno che si svolse nel 2000 ad Assisi sul tema: “Chiesa in rete. Nuove tecnologie per la pastorale” si terrà a Roma il 19 e 20 gennaio (Centro Congressi Via Aurelia 796) il convegno “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Per web 2.0 si indica genericamente un’evoluzione di Internet, concepito non più come una rete composta prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione, ma la partecipazione dei contenuti tra persone attraverso applicazioni online come blog, forum, chat o sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace.
Don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e portavoce della CEI ha spiegato che «nell’era di Internet e dei social network non possono mancare le condizioni affinché il servizio alle diocesi e alle parrocchie possa meglio svolgersi con la conoscenza e con l’uso corretto delle nuove tecnologie, che non introducono solo un metodo di lavoro, ma incidono sulla mentalità e sul costume delle persone».

Il Convegno potrà essere seguito in diretta audio-video sui seguenti siti internet: www.chiesacattolica.it/comunicazione e su
www.chiesacattolica.it/chiesainrete

Benedetto XVI sbarca su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento