giovedì 20 novembre 2008

Istituto Universitario Sophia


Verrà inaugurato il 1° dicembre prossimo a
Loppiano (Incisa Valdarno - Firenze) alle ore 10.00, l’Istituto Universitario Sophia (IUS), il nuovo centro accademico fondato da Chiara Lubich.
Lo IUS punta a formare giovani preparati ad affrontare la complessità del mondo odierno; ad offrire un approccio antropologico che inquadra le rispettive specializzazioni in una visione relazionale di ogni sapere; a favorire l’apertura al dialogo e a promuovere la crescita integrale della persona.«La novità dell’Istituto Universitario Sophia - dice il professor Piero Coda - è riassumibile nell’idea-forza dell’unità. Vuol essere un laboratorio di formazione e di ricerca in cui si riconnettono i legami profondi tra vita e pensiero, tra studio ed esperienza. È un istituto universitario che guarda al futuro, attento alle istanze che il nostro tempo offre perché l’uomo di oggi e di domani - come amava ripetere Chiara Lubich - diventi sempre più uomo-mondo».
Sono iscritti al primo anno di corso 40 studenti di 16 nazioni di 4 continenti, che hanno conseguito lauree di primo livello in una ventina di corsi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento