LA VITA DEI GRUPPI, DELLE ASSOCIAZIONI E DEI MOVIMENTI DI FEDELI LAICI
domenica 9 novembre 2008
Il fenomeno delle Sette Religiose ed il GRIS
Le Sette/Nuovi Movimenti Religiosi, i guru e i maghi ogni giorno mietono molte vittime. Ogni anno sono milioni solo in Italia; con la tecnica vogliono conquistare la scorciatoia per "l'estasi".
Il pericolo è impantanarsi con persone che vantano "fluidi", "fumose energie", "poteri paranormali" o "divinatori" rimanendone succubi, "lupi rapaci (vestiti da agnello) che non risparmiano il gregge "affidato alla "cura dei Vescovi" che devono "pascerlo per conto di Cristo" (At.20.29).
Non è sufficiente combattere le male erbe che infestano il campo della Chiesa cattolica, ma siamo tenuti a ricercare le cause della crisi religiosa in atto nel nostro mondo euro-americano. Dobbiamo studiare il perché della crisi della religione, che è stranamente contestuale alla sete di spiritualità.
Il G.R.I.S. - Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa è un'associazione privata di cattolici, culturale e religiosa, senza scopo di lucro, costituitasi ufficialmente il giorno 8 febbraio 1987. Il suo Statuto è stato approvato il 25 settembre 1990 dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Le finalità del GRIS sono:
a. Promuovere e svolgere la ricerca, lo studio e il discernimento, fornire informazione e consulenza sulle religioni, le sette e la fenomenologia a esse correlata, a livello culturale, religioso, scientifico e sociale;
b. Curare la formazione e l'aggiornamento di educatori e operatori sulle tematiche di pertinenza dell'associazione;
c. Analizzare e promuovere gli strumenti pastorali, culturali, educativi, scientifici e sociali che permettano un opportuno, adeguato e documentato approccio alla problematica di cui alla lett. a;
d. Promuovere un rispettoso aiuto nei confronti di quanti vivono una situazione problematica o di disagio causata dall'attività di aggregazioni o singole persone che operano in ambito religioso, parareligioso, spiritualista o magico.
Inoltre:
- Pubblica articoli.
- Svolge indagini conoscitive del territorio diocesano sulla presenza di sette, nuovi movimenti religiosi e magici e sulla loro attività.
- Raccoglie libri, riviste, audiovisivi e altro materiale su sette/N.M.R, esoterismo.
- Accoglie persone che desiderano approfondire tematiche relative a sette, nuovi movimenti religiosi, magia, New Age, ecc.
Per far parte del GRIS non è richiesto nessun titolo specifico. Per collaborare o seguirne le attività è sufficiente contattare il numero 331 8674430, il lunedì mattina dalle 10,00 alle 13,00. Dopo si può iniziare insieme un percorso di conoscenza che può portare all'iscrizione ufficiale al GRIS, alla formazione personale con una preparazione graduale su testi ed esperienze, a studi specifici a seconda delle attitudini o degli interessi, oppure rimanere semplicemente alla fase di conoscenza.
Occorrono solo buona volontà, attitudine ai rapporti umani, voglia di leggere e tenersi aggiornati ...e, ovviamente, un orientamento cattolico, essendo il GRIS un'associazione di laici e religiosi cattolici che offre il proprio servizio, comunque, a qualsiasi persona di qualsiasi fede o posizione.
Nell'Arcidiocesi Campobasso-Bojano siamo presenti presso gli Uffici Pastorali Diocesani in Via Mazzini, 80 a Campobasso. Il nostro indirizzo di posta elettronica è: gris.campobasso@yahoo.it.
Consigliere Spirituale è Padre. Luigi Magni, Presidente il Prof. Bruno Di Benedetto.
Per saperne di più, consultate il nostro sito del GRIS Nazionale www.gris.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
La notte scorsa è tornato alla casa del Padre Don Armando Di Fabio . Per lunghissimi anni ha svolto il suo servizio di sacerdote nella Ch...
-
"Con tutta te stessa ama Colui che per amor tuo tutto si è donato" S. Chiara d'Assisi Vestiti di Santa Chiara San...
-
Il "Foglio Notzie" annuncia con gioia l'Ordinazione presbiterale di Massimo Muccillo, che attualmente coadiuva don Armando Di ...
Nessun commento:
Posta un commento