sabato 7 marzo 2015

Lettera di Mons. GianCarlo Bregantini ai laici


Carissimi fratelli e sorelle,
nell’ambito della formazione sulla fraternità che quest’anno stiamo compiendo, desidero invitarvi ad un particolare incontro che la diocesi suggerisce a voi tutti di compiere.
Si tratta di valorizzare la relatrice che verrà a parlare ai nostri sacerdoti, nel consueto ritiro di quest’anno, tutti orientati attorno al tema del fraternità, da costruire insieme. Infatti, si è già parlato nei precedenti ritiri del clero, della fraternità tra diaconi e presbiteri. Si è affrontato anche il tema della fraternità nei giorni della sofferenza.
Il giorno 10 marzo, martedì, abbiamo chiesto una luminosa testimonianza ad una laica consacrata che ha fondato una singolare realtà di comunione e collaborazione tra presbiteri e laici, nella chiesa locale di LECCE. Si Chiama Maria Teresa Pati, che darà la sua riflessione al clero della diocesi nella mattinata, sul tema:
come rafforzare il cammino di fraternità tra sacerdoti e laici”.

E’ parso bene a me, come vostro vescovo, di estendere questo invito anche alle varie Associazioni presenti in Diocesi, che ruotano attorno alla Consulta delle Aggregazioni Laicali. Ci siamo detti, nella programmazione: Perché non cogliere l’occasione di questa testimonianza, per poter dialogare insieme proprio su questo tema, sia da parte dei presbiteri che da parte del laicato? E’ infatti il tema centrale della lettera pastorale:Uscire dal Grigiore del Labirinto con il Filo della Fraternità!”.
Da qui, l’invito a partecipare con gratitudine all’incontro, pensato per
martedì  10 marzo, alle ore 19.00, nel salone Celestino V.

            Grazie dell’attenzione che prestate alla vostra formazione, che ben si innesta nel cammino spirituale e penitenziale della quaresima.
 + p. GianCarlo, vescovo


Campobasso, 2 marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento