Giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 18.30 presso la Chiesa di S.Antonio Abate a Campobasso, si svolgerà il convegno "Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento chirurgico dei tumori del Seno e della tiroide”
Si parlerà di prevenzione, diagnosi precoce e delle nuove tecniche Chirurgica particolarmente avanzate per la cura di queste patologie: chirurgia robotica, chirurgica mini-invasiva e altre tecniche all’avanguardia.
Dopo l'indirizzo di saluto del Parroco, don Ugo Iannandrea, del Direttore Generale della Fondazione Ing. Enrico Zampedri, introdurrà i lavori il Direttore del Dipartimento di Oncologia, Prof. Camillo Cavicchioni. Relazioneranno: il dott. Pietro Princi, endocrino-chirugo, e il dott. Francesco Palumbo, chirurgo senologo.
Il tumore della tiroide colpisce ogni anno in Italia 14 donne e 4 uomini ogni 100 mila persone. Tutte le classi di età sono coinvolte, con un picco nella fascia 45 – 49 anni per le donne e 65 – 69 anni per gli uomini. E’ provocato dalla crescita anomala di un gruppo di sue cellule, e può essere sia benigno sia maligno.
La costante conoscenza della problematica ha reso il tumore al seno sempre più curabile e, quindi, guaribile. A fronte di circa 40.000 nuovi casi anno di cancro della mammella, la disponibilità di raffinate tecniche di diagnostica strumentale e di terapie innovative, ha permesso di registrare, per la prima volta, un abbattimento della mortalità al di sotto dei 10mila casi l’anno (9.045), con un contestuale progressivo miglioramento della qualità di vita.
Nessun commento:
Posta un commento