venerdì 17 maggio 2013

NOVENA ALLO SPIRITO SANTO: 8° Giorno

NOVENA ALLO SPIRITO SANTO



8° Giorno
"opera tutto in tutti"


Dalla lettera di s. Paolo ai Corinti 12, 4-11
Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell'unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l'interpretazione delle lingue.
Ma tutte queste cose le opera l'unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.

Dio opera tutto in tutti” cosicché quando vediamo un medico che lascia i lussuosi  e lucidi corridoi di una clinica privata per andare a fare il “medico senza frontiera” in qualche sperduto villaggio dell’Eritrea al tempo della carestia, o una piccola suora curva sulle piaghe di un corpo consunto in India, o una ragazza che porge una tazza di thè nella fredda notte ad un barbone coperto di cartoni nella metropolitana di New York o una famiglia che apre le porte all’accoglienza di un figlio non suo o … dobbiamo ricordarci di questa verità: “a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune”.
Non sappiamo molto della terza Persona della Santissima Trinità, ma una cosa è certa: distribuisce i suoi doni  “a ciascuno come vuole”.

Com'è bella la libertà dello Spirito e come è consolante sapere che in ogni uomo c'è questa possibilità di operare il bene.
Signore perdona la nostra presunzione. Per aver fatto qualche raro gesto di carità ci siamo sentiti a posto, ma il Tuo Spirito ci chiama fuori dalle nostre abitudini, ci spinge oltre le confortevoli mura delle nostre sicurezze. Desideriamo aprirci alla sua opera per rinforzare la nostra fede, alimentare la nostra speranza, aprirci alla carità. Vieni Spirito Santo. Amen.


Vieni, Spirito Santo,
manda a noi dal Cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.


Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento