È stato inaugurato venerdì 1° ottobre 2010 alle ore 18.00, in pieno centro di Roma, il Centro giovanile Giovanni Paolo II, nuovo polo culturale per i giovani della città. L’iniziativa del Servizio diocesano per la pastorale giovanile e delle Acli di Roma, che gestiranno la struttura, intende offrire proposte culturali in chiave cristiana con il linguaggio dei giovani, nell’ambito del Progetto culturale della Chiesa italiana.
Musica, film, dibattiti con presentazioni di libri, mostre, sport, cultura: numerose le attività previste, dal giovedì alla domenica, dalle ore 19 a mezzanotte, ma le porte saranno aperte anche nelle mattine degli altri giorni feriali.
All’inaugurazione dei locali, in vicolo del Grottino 3/b (traversa di via del Corso, presso la basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso), sono intervervenuti il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il vescovo ausiliare per il settore Centro, monsignor Ernesto Mandara. Saranno presenti anche il direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile, don Maurizio Mirilli, e il presidente delle Acli di Roma, Gianluigi De Palo.
«È una delle risposte più importanti della diocesi - spiega don Mirilli - alla sfida educativa cui la Chiesa di Roma e tutta la Chiesa italiana stanno prestando particolare attenzione. L’intento è anche quello di offrire un punto di riferimento per tante realtà associative del mondo cattolico».
All’interno del centro sarà attivo un vero e proprio pub per i giovani, “GP2”, anch’esso intitolato al compianto Pontefice, molto amato dai ragazzi. «La Chiesa di Roma - afferma De Palo - si riprende lo spazio della notte, che appartiene ai giovani. Attraverso la rinnovata struttura, che è uno dei frutti della Gmg del 2000, avremo tra l’altro l’opportunità di incontrare la periferia al centro. Ci sarà l’occasione di socializzare e di accostarsi ad un ambiente ispirato ai valori del Vangelo».
(Fonte: RomaAmor)
-
Nessun commento:
Posta un commento