mercoledì 29 settembre 2010

Il Programma della 46ma Settimana Sociale

La 46ª Settimana Sociale si aprirà al Teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre con l’introduzione di mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, a cui farà seguito la prolusione del presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Angelo Bagnasco. 
La mattinata di venerdì 15 vedrà le relazioni di Vittorio Emanuele Parsi (docente di Relazioni internazionali all’Università cattolica del Sacro Cuore), Lorenzo Ornaghi (rettore dell’Università cattolica del Sacro Cuore) e Ettore Gotti Tedeschi (Presidente dell'Istituto delle Opere Religiose).
Si terranno poi, al Centro congressi Altafiumara, cinque assemblee tematiche (che proseguiranno il sabato mattina) su “Intraprendere nel lavoro e nell'impresa”, “Educare per crescere”, “Includere le nuove presenze”, “Slegare la mobilità sociale”, “Completare la transizione istituzionale”.
Sabato pomeriggio, al teatro comunale, si svolgerà la quinta sessione dal titolo “Un Paese solidale. Storie, racconti, esperienze, immagini…”, dove alla relazione di Giuseppe Savagnone (direttore del Centro diocesano per la pastorale della cultura di Palermo) sul recente documento della Chiesa italiana dedicato al Sud faranno seguito riflessioni e testimonianze.
Domenica 17, infine, la giornata si aprirà, alle 7.45, con la messa in cattedrale celebrata da mons. Vittorio Luigi Mondello, vescovo di Reggio Calabria-Bova. Nell’ultima sessione al teatro comunale, presieduta dal segretario del Comitato, Edoardo Patriarca, verranno condivisi i risultati dei lavori condotti nelle assemblee tematiche; da ultimo le conclusioni del presidente e del vicepresidente del Comitato, mons. Arrigo Miglio e Luca Diotallevi.
Clicca qui per scaricare il Programma

Le Settimane Sociali on-line 
www.settimanesociali.it è il sito ufficiale dell’evento che permetterà di conoscere e seguire in maniera approfondita e aggiornata i lavori convegnistici nei luoghi indicati nell’apposito programma. 
L’appuntamento sarà seguito in diretta audio-video tramite il sito internet che raccoglierà materiali, interventi, riflessioni attorno al tema affrontato.
Sul sito saranno inoltre aggiornate e disponibili:
- l’area delle news con le dirette del giorno e il relativo archivio audio-video
- il programma, i relatori e gli incontri
- i testi integrali delle relazioni e dei discorsi a disposizione nel momento in cui saranno pronunciati
..

Nessun commento:

Posta un commento