Ieri mattina alle ore 12.30, nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri della Famiglia Francescana partecipanti al “Capitolo delle Stuoie”, iniziato ad Assisi il 15 aprile e conclusosi ieri a Roma.
Nel rallegrarci per questo felice evento con tutti gli amici Terziari Francescani e della GiFra, invitiamo alla meditazione delle parole che il Papa ha rivolto a tutta la famiglia francescana.
Segnaliamo inoltre – sempre dal discorso del Papa – un breve passaggio con il quale il Egli ha ricordato il recente terremoto in Abruzzo:
«Carissimi, l’ultima parola che voglio lasciarvi è la stessa che Gesù risorto consegnò ai suoi discepoli: “Andate!” (cfr Mt 28,19; Mc 16,15). Andate e continuate a “riparare la casa” del Signore Gesù Cristo, la sua Chiesa. Nei giorni scorsi, il terremoto che ha colpito l’Abruzzo ha danneggiato gravemente molte chiese, e voi di Assisi sapete bene che cosa questo significhi. Ma c’è un’altra “rovina” che è ben più grave: quella delle persone e delle comunità! Come Francesco, cominciate sempre da voi stessi. Siamo noi per primi la casa che Dio vuole restaurare».
Nessun commento:
Posta un commento