Si è riunita sabato 27 Marzo 2009 la Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali, e dopo la preghiera iniziale guidata Mons. Angelo SPINA, Vescovo delegato CEAM per il Laicato, si avviano i lavori dell’Assemblea.
I punti trattati sono i seguenti:
PUNTO 1 - La prima riflessione è emersa dall’esigenza di sentirsi sempre più in comunione tra associazioni e consulte, di essere in rete, di comunicarsi con tempestività, di conoscere le esperienze rilevanti che ciascuno svolge nel proprio territorio. Si è deciso, pertanto, di aprire un BLOG della CRAL nel quale vanno a confluire tutte le notizie, esperienze, eventi rilevanti provenienti dalle varie consulte diocesane, dalle associazioni e movimenti regionali.
PUNTO 2 - Si è valutato inoltre l’opportunità di promuovere momenti di formazione e di confronto sia tra associazioni e movimenti che tra i laici ed il clero. Questo sia per consentire al laicato di maturare negli orientamenti che la Conferenza Episcopale suggerisce, sia per diffondere tali insegnamenti nel tessuto della Chiesa Abruzzese e Molisana in modo più capillare.
La Consulta, pertanto, si propone di approfondire, inizialmente, i messaggi dei vescovi della CEAM a partire dal messaggio per la giornata per la salvaguardia del creato e il documento sul servizio al bene comune. Tale obiettivo si vuole attuare attraverso un Convegno rivolto a tutte le Associazioni, Movimenti, e membri di Consulte diocesane da tenersi tra Ottobre e Novembre 2009. Per ragioni legate alle distanze regionali, ci si auspica di svolgere il convegno in luoghi diversi e in due tappe diverse rispettando la territorialità delle due regioni.
PUNTO 3 - Il Vescovo Mons. Spina ha informato la Consulta sulle iniziative che la CEAM sta realizzando, a cui sono chiamate e coinvolte tutte le associazioni e movimenti e consulte.
- La giornata della gioventù del 2 giugno a San Gabriele
- La giornata del creato
- L’anno celestiniano.
Nessun commento:
Posta un commento