La Beata Vergine "Porta della Misericordia" a Roma per il Giubileo
A un giorno dall’inizio del Giubileo arriva a Roma, per la prima
volta nella sua storia, l’Icona della Beata Vergine “Porta della
Misericordia” dalla Chiesa di Przemienienia Panskiego di Jaroslaw in
Polonia. Il miracoloso quadro, venerato dal 1772, sarà esposto ai fedeli
domani in Piazza San Pietro dove resterà fino al 9 dicembre 2015.La sacra Icona della Beata Vergine “Porta della Misericordia” per la prima volta dalla sua creazione, datata intorno al XVII secolo, viene spostata dalla Chiesa greco-cattolica di Jaroslaw, dove è conservata, e raggiunge Roma a un giorno dall’inizio del Giubileo. L’eccezionale evento, reso possibile grazie agli accordi tra l’Ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede, Piotr Nowina-Konopka, e le Autorità Responsabili dei Beni Culturali in Polonia, darà la possibilità ai migliaia di fedeli che parteciperanno alla giornata inaugurale del Giubileo della Misericordia di venerare il miracoloso quadro. Fonti storiche, risalenti al 1772, attestano che chi si fosse recato a venerare la Sacra Icona avrebbe ricevuto miracoli. A questo proposito, i Pontefici Clemente XII e Clemente XIV concessero l’indulgenza ai fedeli che chiesero le grazie alla Madonna “Porta della Misericordia”. Il culto del miracoloso quadro di legno è attestato e confermato anche dalla Bolla papale di Pio VI nel 1779. L’apice della fama del quadro ebbe un importante declino con lo scoppio della II Guerra Mondiale e, in particolare, con le censure messe in atto dal governo di stampo comunista che ebbe il sopravvento nell’immediato secondo dopoguerra. Nel 1996, il Santo Giovanni Paolo II, coronò l’icona della Madonna.
Meditazione verso la Porta Santa
Catholic Bytes ha prodotto un’audio-guida
gratuita per accompagnare i pellegrini verso la Porta Santa della
Basilica di San Pietro in Vaticano. La bella meditazione spirituale,
della durata di circa 7 minuti, è rivolta in particolare ai pellegrini
che si incamminano verso la Porta Santa lungo lo speciale percorso che
parte da Castel Sant’Angelo.
Disponibile in sette lingue - Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portogehse, Tedesco e Polacco – la guida può essere ascoltata sul sito web www.misericordia.media.
Il Centro di Accoglienza Pellegrini è disponibile per tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sull'Organizzazione del Giubileo, sui Grandi Eventi e sul Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro.
Per la registrazione andare sul sito:www.iubilaeummisericordiae.va
Disponibile in sette lingue - Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portogehse, Tedesco e Polacco – la guida può essere ascoltata sul sito web www.misericordia.media.
Apertura del Centro Accoglienza Pellegrini
Il 1 dicembre è stato inaugurato dal Sostituto della Segreteria di Stato S.E. Mons. Angelo Becciu il Centro Accoglienza Pellegrini situato in Via della Conciliazione 7 che sarà aperto tutti i giorni dalle ore 07.30 alle ore 18.30.Il Centro di Accoglienza Pellegrini è disponibile per tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sull'Organizzazione del Giubileo, sui Grandi Eventi e sul Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro.
Registrazione Pellegrini
Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi.
Ci si può registrare come singoli pellegrini oppure come responsabile di un gruppo (sono da considerare gruppi anche le famiglie o piccoli gruppi di amici, indipendentemente dal numero di componenti). Ogni responsabile potrà iscrivere un solo gruppo per ciascun evento, oppure prenotare una volta il passaggio alla Porta Santa di San Pietro - rimane inteso che l’iscrizione ad un evento comporta automaticamente anche l’accesso alla Porta Santa, durante l’evento, nei tempi e modalità che saranno indicati agli iscritti.Per la registrazione andare sul sito:www.iubilaeummisericordiae.va
Nessun commento:
Posta un commento