martedì 19 febbraio 2013

COMUNICATO STAMPA SEMINARIO "SPORT, CULTURA, SOLIDARIETA'"



Prot. Int   18-04

COMUNICATO  STAMPA                           
                                                                       

Campobasso. Si terrà mercoledì 20 febbraio, alle ore 16,30 presso la sede regionale del Coni in via Carducci, 4 a Campobasso,  un seminario di  “Sport, Cultura, Solidarietà”  con le realtà sportive promosso dalla Pastorale per il Turismo, Sport e Tempo libero della CEI diretta da  mons. Mario Lusek, dalla Pastorale  diocesana per il Turismo, Tempo Libero e Sport, diretta da Mario Ialenti e dal CONI Comitato Regionale Molise , diretto da Guido Cavaliere. Il seminario, dal Tema “Accogliere Orientare Allenare Educare Dare Speranza” ha come obiettivo la promozione dello sport come valore, per trasmettere e/o rinnovare la vera essenza della cultura sportiva: costanza nel perseguire il proprio miglioramento fisico e mentale, lealtà e correttezza nei confronti dell’avversario e rispetto delle regole.
Secondo il Codice Europeo di Etica Sportiva, lo SPORT è inteso come un’occasione di partecipazione e di assunzione di responsabilità.
Solo attraverso il proprio impegno e con le proprie capacità ci si può confrontare con gli altri in modo “sportivo” .  Il Target del seminario,  che vedrà la partecipazione di S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso – Bojano, è rivolto ai Giovani affinché si sentano parte attiva e non solo destinatari; Associazioni e Circoli Sportivi, perché portavoce di valori di soli-darietà attiva; Operatori Sportivi, per dimostrare il grado di preparazione e di passione di chi quotidianamente lavora per promuovere lo sport come valore.; Genitori, perché aiutino i ragazzi a rispettare sé stessi e gli altri per quello che ciascuno è, per sviluppare il loro spirito critico di fronte agli ostacoli; Scuole per promuovere la discussione aperta a tutto ciò che ruota intorno all’ambito sportivo.
Interverranno inoltre, Guido Cavaliere, presidente Regionale CONI, Leo Leone  e  don Alessio Albertini fratello del più famoso Demetrio, storica bandiera del Milan e oggi vice presidente della Federcalcio. Don Alessio è vicario della comunità Giovanni Paolo II° di Pero, in provincia di Milano e responsabile dell’ufficio sport della Diocesi milanese.


  Programma:

Ore 16.30 : Registrazione ed accoglienza dei partecipanti
Ore 16.45 : Saluto introduttivo -Avv. Mario Ialenti- Direttore    
                   Diocesano della Pastorale dello Sport
Ore 16.50 : Introduzione ai lavori - Prof. Guido Cavaliere- 
                   Presidente Regionale CONI
Ore 17.00 :Tre parole chiave: Accogliere - Allenare - Orientare”    
                  Prof. Leo Leone
Ore 17.20 :“Educare e dare Speranza: la forza dello Sport” - 
                   Don Alessio Albertini
Ore 17.45 : Interventi
Ore 18.00 : Conclusioni: S. E. Mons. GianCarlo Bregantini
                   Vescovo metropolita Curia Arcivescovile




L’Addetto Stampa

Nessun commento:

Posta un commento