mercoledì 30 marzo 2011

I Cenacoli del Bell’Amore a Campobasso


I Cenacoli del Bell’Amore sono un’Associazione privata di fedeli di varia età, che, secondo la loro vocazione, in modi diversi, condividono lo spirito dell’Istituto religioso “Suore del Bell’Amore” fondato da suor Nunziella Scopelliti, e la missione, volta a cooperare all’estensione e al consolidamento della Chiesa-comunione, in vista di chiamare, tramite lei, l’umanità di oggi a partecipare alla vita trinitaria. 

Fin dall’inizio della Fondazione, persone di diversa età e stato di vita si sono sentite coinvolte nell’avventura dell’Amore bello, che significa Dio stesso, comunione trinitaria, armonia perfetta delle Persone della Trinità, proposto e vissuto da suor Nunziella.
Costituiscono, quindi, un’attività tipica dell’Istituto, «sono luoghi privilegiati di crescita e di sviluppo di vocazioni diverse. In essi si segue un iter formativo, volto allo sviluppo integrale della persona».
Lo Statuto, redatto dalla stessa Fondatrice, prevede, laddove sono presenti i membri effettivi dell’Associazione, la costituzione di Cenacoli che viene fatta dalla Superiora Generale, con l’assegnazione di un nome, che contraddistingue il Cenacolo stesso. Anche Campobasso ha un suo Cenacolo. Il suo nome è “Nazareth”. 


La via dell’Amore, proposta da suor Nunziella, che “tende a condurre all’unione delle tre Persone divine, e rende capaci di stabilire relazioni di comunione con tutti e ciascuno. La scelta dell’Amore come principio, fine e mezzo di ogni azione, che si pone a base della vita”; l’intimo rapporto con Maria, vissuto “singolarmente ed insieme” che consiste nel lasciarsi quasi vivere da quest’unica Madre, per essere, nel mondo, una mistica presenza di lei che continua a generare i suoi figli; la visione liberante della corporeità umana alla luce del mistero dell’incarnazione; il silenzio interiore indicato come la condizione indispensabile per progredire in questa via, hanno attratto diverse persone di Campobasso e dintorni, che hanno sentito il desiderio e il bisogno di condividere questo fuoco d’Amore, Amore Bello, dono mariano, capace di migliorare la propria vita e il proprio rapporto con Dio e con il prossimo.
I “Cenacoli” sono stati una risposta a queste esigenze. A cadenza mensile, ormai da diversi anni, il “gruppo”, cresciuto nel tempo, con la partecipazione di persone di diverse età, si riunisce presso il Cenacolo “Nazareth” per leggere, meditare ed interiorizzare il “Punto luce”, una lettera che sr. Nunziella invia e tiene uniti “insieme” come faro e fulcro, coloro che desiderano camminare sulla via dell’Amore, approfondendo la spiritualità della chiesa-comunione.
Camminare insieme sulla via della santità, comunicandosi le proprie esperienze, diventa così forza e luce per progredire in un’autentica spiritualità “ecclesiale” tale da fare di ciascuno/a un uomo o una donna di comunione.
A Campobasso e dintorni l’Associazione conta circa 25 persone. Altri, in altro modo, condividono il punto luce.

CLICCA QUI per accedere al sito internet


..

Nessun commento:

Posta un commento