domenica 7 febbraio 2010

Assemblea del 25 gennaio: proposte e impegni

Si è tenuta lunedì 25 gennaio 2010, l’Assemblea della Consulta delle Aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi Campobasso-Bojano.
Riportiamo quanto emerso dal momento di comunione in risposta a quanto richiesto dall’Arcivescovo nell’Ordine del Giorno.

Per l’Anno Sacerdotale
Durante l’adorazione del sabato sera alla Chiesa della Libera, già curata dai Gruppi, Movimenti e Associazioni, si pregherà per i sacerdoti della Diocesi per i quali, nella settimana, ricorre l’anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale.
Tramite il blog internet della Consulta i Movimenti potranno pubblicare gli articoli sull’Anno Sacerdotale apparsi sulle proprie riviste in modo da condividere i rispettivi i punti di vista.
Si propone di valutare l’opportunità di organizzare a Campobasso lo Spettacolo “Ars-Amoris” CorcerTheatre proposto dal regista Maffino Redi Maghenzani sul Santo Curato D’Ars.

Per l’Anno Celestiniano
Sul blog internet della Consulta sarà pubblicata, a puntate, la lettera ai giovani su San Pietro Celestino V, scritta dall’Arcivescovo.
Sabato 10 Aprile 2010 alle ore 19.00, in Cattedrale a Campobasso, tutte le Aggregazioni Laicali si ritroveranno davanti all’urna del Santo per la celebrazione Eucaristica e la successiva veglia di preghiera.
Ogni aggregazione laicale è invitata a prendere contatto con Don Moreno Ientilucci per organizzazione di eventuali altri momenti di preghiera durante la presenza dell’urna del Santo in Diocesi.

La Consulta si propone di organizzare un Pellegrinaggio a Torino in occasione dell’ostensione della Sacra Sindone. Data presumibile: 15 e 16 maggio 2010.
Sulla scorta di esperienze di altre Diocesi, la Consulta ha chiesto a tutti i Gruppi e Movimenti di avviare la condivisione, inizialmente tramite il blog internet e successivamente tramite un libro, di testimonianze di vita cristiana di laici. L’Arcivescovo ha chiesto di inserire nella pubblicazione la vita del fratello laico carmelitano, il Servo di Dio Immacolato Brienza e di eventuali altre vite di laici che hanno testimoniato la loro autentica vita cristiana.
Con l’avvio delle pubblicazioni (agli inizi di marzo) del settimanale delle quattro diocesi molisane “Molise Insieme”, l’Arcivescovo ha formalmente invitato tutti i Movimenti e Associazioni ad inviare propri articoli con cadenza mensile.

L’Arcivescovo ha comunicato i seguenti avvisi:
Per l’Anno Celestiniano:
L’urna di Celestino V arriverà in Diocesi il 29 Marzo e sino al 6 aprile rimarrà a S. Angelo Limonano (CB).
Successivamente proseguirà per Campobasso, Chiesa Cattedrale dove rimarrà sino al 17 Aprile.
Dal pomeriggio del 17 e fino al 24 Aprile l’urna del Santo sarà a Faifoli.
Dal 25 Aprile al 1° Maggio sarà nell’Antica Cattedrale di Bojano ed, infine, nel pomeriggio del 1° Maggio dopo una sosta al Santuario di Castelpetroso, sarà consegnata alla Diocesi di Isernia-Venafro.


Nessun commento:

Posta un commento