lunedì 20 aprile 2009

Una cultura nuova: risposta alle sfide di oggi

Quattro giorni per vivere in Famiglia con l'unico scopo di amarsi reciprocamente! 
Questo lo scopo della Mariapoli di Abruzzo e Molise che si svolgerà da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio 2009 presso il Salone Polivalente dell'Hotel Panoramic di Tortoreto (TE).

Le prime Mariapoli nascono negli anni dell'immediato dopoguerra. Ogni estate, sui monti del Trentino, al primo gruppo del Movimento dei Focolari nascente, si unisce un numero sempre maggiore di giovani, famiglie, operai, professionisti, politici. 
Si va quindi componendo la Mariapoli (città di Maria), bozzetto temporaneo di una società rinnovata dall’amore evangelico. Si incontrano sud-tirolesi e italiani, francesi e tedeschi, che vedono sciogliersi odi e rancori, retaggio della guerra. Vi fanno visita personalità politiche come il Presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, deputati e senatori.
La nota dell'internazionalità caratterizza ben presto il Movimento in rapida espansione, dapprima in tutta Italia, poi, dal 1952, negli in altri paesi d’Europa e dal 1958 nei continenti. 
Nel 1959 sono più di 10.000 le persone che giungono alla Mariapoli di Fiera di Primiero, nel Trentino. Vi sono rappresentati 27 Paesi, non solo d’Europa, ma anche di altri continenti, come il Brasile e Taiwan. 
In quella Mariapoli e poi, nel 1960, a Friburgo, Chiara Lubich, parlando a gruppi di diverse nazioni dell'unità dei popoli, trasferisce al rapporto tra le nazioni la legge evangelica dell’amore, e propone di “amare la patria altrui come la propria”. 
Le Mariapoli si ripetono tutt’oggi nei 5 continenti.

In questa Mariapoli una particolare attenzione verrà dedicata alle sofferenze legate al recente terremoto in Abruzzo. Una "Caccia al tesoro" è prevista per il sabato 2 maggio pomeriggio, a Tortoreto Lido, tra gli alberghi in cui risiedono tanti aquilani. Domenica 3 maggio poi, la Mariapoli si concluderà celebrando la S. Messa al Palazzetto dello Sport di Roseto dove saranno invitati gli aquilani presenti negli alberghi del posto.


Nessun commento:

Posta un commento