LA VITA DEI GRUPPI, DELLE ASSOCIAZIONI E DEI MOVIMENTI DI FEDELI LAICI
martedì 15 luglio 2008
Maria Voce succede a Chiara Lubich
E' stata eletta quasi all'unanimità la nuova presidente dei Focolari, Maria Voce, una delle più strette collaboratrici di Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento, scomparsa il 14 marzo scorso.
Nata ad Ajello Calabro nel 1937, Maria Voce ha conosciuto il Movimento nel 1959 e da 44 anni vive nella comunità del Focolare. Ha studiato Teologia e Diritto Canonico, e negli ultimi anni è stata impegnata nel recente aggiornamento degli Statuti generali del Movimento.
E’ anche tra i responsabili di “Comunione e Diritto”, rete di professionisti e studiosi impegnati nel campo della giustizia nata di recente nell’ambito dei Focolari, e membro della Scuola Abbà, Centro studi interdisciplinare.
Nel suo bagaglio figura anche un’esperienza diretta nei campi ecumenico e interreligioso. Avendo vissuto in Turchia dal 1978 al 1988, ha avuto stretti rapporti con il Patriarcato ortodosso di Costantinopoli – anche con l’attuale Patriarca Bartolomeo I –, con leader di altre Chiese cristiane e con il mondo musulmano.
“Sento una grande responsabilità - ha raccontato - ma anche una grande pace perché so che è una responsabilità condivisa con tutti i Focolari del mondo, con tutto il movimento del mondo, perché è la responsabilità di portare avanti il carisma che Chiara ci ha donato e che è un carisma colettivo. Quindi non sono io sola, siamo tutti insieme”.
“Mi sono rivolta a Chiara spontaneamente e ho detto: 'tu vuoi questo?'. E anche il giorno prima le avevo chiesto: 'ma tu che cosa vuoi in questo momento? Diccelo tu chi vuoi'... E quando è stato fatto il mio nome con una votazione quasi unanime ho detto: 'Chiara diceva sempre che lei si fidava della espressione che veniva fuori dall'unità dell'assemblea, cioè di questa presenza di Gesù, fra i suoi uniti nel suo nome. Quindi ho detto: 'se l'assemblea vuole questo, se Gesù vuole questo, Chiara vuole questo... accetto'”.
La comunità diocesana del Movimento dei Focolari celebrerà una S. Messa di ringraziamento Mercoledì 16 Luglio prossimo.
Guarda il servizio video
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
La notte scorsa è tornato alla casa del Padre Don Armando Di Fabio . Per lunghissimi anni ha svolto il suo servizio di sacerdote nella Ch...
-
"Con tutta te stessa ama Colui che per amor tuo tutto si è donato" S. Chiara d'Assisi Vestiti di Santa Chiara San...
-
Il "Foglio Notzie" annuncia con gioia l'Ordinazione presbiterale di Massimo Muccillo, che attualmente coadiuva don Armando Di ...
Nessun commento:
Posta un commento